Mammografia

MAMMOGRAFIA

Studio Radiologico San Paolo di Carbonia consente anche di eseguire mammografie, esami radiografici che consentono di visualizzare precocemente la presenza di noduli non ancora palpabili e che possono essere dovuti alla presenza di un tumore.
Gli esami per il cancro del seno, secondo le indicazioni del Ministero della salute italiano, sono rivolti principalmente alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e prevedono l’esecuzione ogni due anni della mammografia.
Studi e ricerche dimostrano che i controlli a cadenza regolare consentono di ridurre il fenomeno della mortalità a causa di questa malattia.

MAMMOGRAFIA

L’esame mammografico è considerato dunque il metodo più affidabile per tracciare un tumore prima di essere rilevato alla semplice palpazione, ovvero di una dimensione inferiore ad 1 cm. Per assumere questa caratteristica morfologica, una lesione impiega dai 5 ai 10 anni ed i carcinomi affrontati nelle tipologie al di sotto del cm di diametro risultano guaribili nel 90% dei pazienti. Ecco perché è fondamentale la diagnosi precoce che si conferma basilare nel trattamento chirurgico conservativo dei seni colpiti da neoplasia.

CARTA DEI SERVIZI

Solo tramite appuntamento fissato presso il nostro sportello o tramite telefono al numero 0781-674884.

I tempi per un appuntamento sono tra i 30 e 40 giorni dal contatto (N.B. per le pazienti in età fertile i tempi per un appuntamento dipendono dalle date dei cicli mestruali).
 
Il giorno dell’esame l’operatore chiama i pazienti secondo l’ordine di appuntamento prestabilito.
La consegna dell’esame e del referto avviene solo dopo presa visione degli esami precedenti.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

Le pazienti devono avere cura di portare il giorno dell’esame tutti gli esami precedenti.
Le donne in età fertile devono avere l’assoluta certezza di non essere in stato di gravidanza.