Ecocolordoppler

SERVIZI ECOGRAFICI

ECOCOLORDOPPLER

L’EcocolorDoppler artero-venoso degli arti superiori e/o inferiori è un tipo di ecografia vascolare che consente lo studio morfologico e funzionale dei vasi (arterie e vene) degli arti. Con questo esame è possibile, pertanto, valutare sia il diametro che lo spessore di parete di un determinato vaso (studio morfologico), sia la velocità che la direzione del flusso ematico all’interno di esso (studio funzionale).
Ha un ottimo livello di sicurezza perché utilizza ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti, tanto che l’esame può essere eseguito su qualunque paziente, anche in donne incinte, per tutte le volte che sia necessario.

 

L’EcocolorDoppler artero-venoso degli arti superiori e/o inferiori viene eseguito con una sonda ecografica lineare e il paziente viene generalmente fatto sistemare in posizione supina su un lettino ecocardiografico.
La sonda viene orientata in modo da seguire il decorso anatomico delle arterie e delle vene, sia in asse lungo che in asse corto. E’ possibile analizzare dal lato sinistro e dal lato destro l’asse artero-venoso degli arti superiori e degli arti inferiori.

 

In genere la patologia maggiormente osservata è la trombosi; in caso di trombosi venosa, il vaso risulta occupato da un coagulo di sangue (trombo), pertanto il suo lume non apparirà più anecogeno (nero), non sarà più compressibile dall’esterno con la sonda ecografica e non sarà più campionabile con PW Doppler un flusso al suo interno. L’ecocolorDoppler artero-venoso degli arti superiori e/o inferiori è importante per monitorare nel tempo l’andamento di un patologia arteriosa o venosa, individuare il trattamento più idoneo e valutarne gli esiti a distanza di tempo.

 

CARTA DEI SERVIZI

Solo tramite appuntamento fissato presso il nostro sportello o tramite telefono al numero 0781-674884

La consegna dell’esame e del referto avviene in giornata

PREPARAZIONE ALL’ESAME